martedì 7 maggio 2013

Doppia recensione di Amyra: Beautiful Disaster e Walking Disaster by Jamie McGuire


Questa è la review congiunta di Beautiful Disaster e Walking Disaster, che ho letto nel giro di due giorni uno dopo l'altro e, beh, essendo basilarmente la stessa storia mi sembrava inutile scrivere due diverse recensioni.

Iniziamo col dire che ho preso in mano Beautiful Disaster perchè continuavo a vedere su Goodreads mie conoscenti/amiche che ne parlavano e mi ero incuriosita. Non mi aspettavo niente e ancora non sapevo che questo libro fosse l'ultimo "Twilight" della moda editoriale.

Abby è una brava ragazza che nasconde un segreto. Travis è un bad boy fatto e finito che si innamora di lei e per lei vuole essere una persona migliore.

Vi ricorda niente? Ebbene si, all'inizio anche io sono rimasta sconcertata dalle somiglianze con Tre metri sopra il cielo di Moccia, con sdolcinerie tipiche della Meyer, e ne sono rimasta un po' disgustata. Poi la storia va avanti e, holy shit, Abby ha due brass balls mica male. Primo, scopriamo che è una giocatrice di poker professionale, una leggenda (molto bad ass) che vuole riformarsi, e secondo ha il coraggio di lasciare il ragazzo che ama perchè, diciamocelo, è un bad boy, man-whore, ubriacone, con seri problemi di gelosia e possessivismo, e pure uno che combatte illegalmente. Io, per quanto affascinata dal personaggio nel mondo letterario, non mi metterei mai con uno così nella vita reale. Voi? Quindi no, non accetto le critiche su Abby, anzi la ammiro per la forza di volontà che la aiuta a prendere scelte che le spezzano letteralmente il cuore. Detto questo, non capisco assolutamente cosa Travis ci veda in lei.

Questa parte della trama in Walkind disaster è abbastanza noiosa, Travis è così assorbito dalle sue seghe mentali (scusate il termine) ops volevo dire dalle sue sofferenze interiori, che non capisce assolutamente Abby e la fa passare sulla carta come una bambinetta viziata. Povero lui, che stava cercando di cambiare. Certo però questo non gli impediva di scoparsi ogni donna facile che incontrava quando già sapeva di avere sentimenti per Abby. No, no Travis love here. Inoltre, quando ho preso in mano Walking Disaster, ancora non sapevo che fosse la stessa storia raccontata con un POV maschile, ma presupponevo che fosse il seguito, un "cosa succede dopo che...", quindi ne sono rimasta abbastanza delusa al momento. Ancora adesso continuo a pensare che questo libro sia ridondante, Travis è un personaggio affascinante ok, ma niente mi impedisce di pensare che Beautiful disaster fosse scritto meglio e con più abbondanza di particolari. Ma andiamo avanti.

Apprezzo comunque il desiderio di Travis di redimersi e di essere una persona migliore per Abby, per meritare di stare con lei. Questa storia trasmette dei sentimenti veri. Anche nei loro errori (es Abby che lascia passare mesi e mesi per orgoglio personale, facendo stare malissimo sia lei che Travis, quando potevano rimettersi insieme già al Ringraziamento. O Travis che continua a ubriacarsi e ha tutte le intenzioni di scoparsi Megan. Bleah.)

Il resto della storia è filling fino all'happy ending, bello in Beautiful disaster e stupendo in Walking disaster (ha fatto salire di una stellina il mio giudizio di quest'ultimo libro).

Il fatto che so ci saranno anche i libri dei fratelli Maddox nel prossimo futuro poi non può che rendermi felice.

E diciamocelo, Travis come agente dell'FBI? Ce lo vedo in pieno.

La mia scena preferita rimane in entrambi i libri quella in cui Abby batte a poker i vari Maddox e si rivela Lucky Thirteen.

Bad, bad Thomas, che nascondevi anche tu un grosso segreto tutto questo tempo, non vedo l'ora di leggere la tua storia.

Nota di merito anche per Shep e America, dei bei personaggi, ho apprezzato soprattutto la leatà di lei nei confronti di Abby, che la spinge addirittura a rompere con il ragazzo che ama, quando questo difende il desiderio del cugino di scoparsi Megan. Questa si che è amicizia!

Beautiful disaster voto: 4,5 stelle

Walking Disaster voto: 4 stelle

Si ringrazia caldamente NetGalley per la gentile preview di Beautiful Disaster!

Nessun commento:

Posta un commento