domenica 9 giugno 2013

Il Ragno e l'Iguana di Elisa Vangelisti

Il Ragno e l'Iguana, Rynn e Gabriel, la sedicenne umana e il vampiro sessantenne, cristallizzato nella sua perfezione nel corpo di un eterno adolescente.

 Rynn ha un dono: è una sorta di sensitiva. Gabriel invece è un vampiro, ma non è il "solito" succhiasangue, si accontenta di quello della sua ragazza. Vivere una storia d'amore con questi presupposti creerà loro non pochi problemi, soprattutto perchè il vampiro ha comunque un lato oscuro e aggressivo.

Questo libro, nonostante sia un paranormal romance, non mi ha impedito di ritrovarmi un po' proiettata nel passato, mentre lo leggevo, ripensando a quel periodo della vita durante il quale i nostri sentimenti e le emozioni sono amplificati all'ennesima potenza; un momento nel quale si vive con la massima spontaneità e la parola " razionale" non rientra a far parte del tuo vocabolario. Non si mediano le proprie risposte emotive e non si sente il bisogno di proteggersi nei confronti della persona che si ama.
La storia di Rynn e Gabriel mi ha fatto ripensare a tutte queste cose,  con il sorriso sulle labbra, ma anche con un po' di nostalgia.
Il contesto nel quale si sviluppa la trama è il classico mondo dei ragazzi della loro età, con ritmi quotidiani scadenzati dagli impegni scolastici, pause mensa durante le quali si rubano minuti preziosi per stare insieme, conoscersi e parlare, e pomeriggi e in questo caso anche notti, in cui l'unica cosa importante è trascorrere il tempo con la persona che si ama così intensamente; il resto del mondo non esiste o passa in secondo piano.
Rynn è sempre vissuta in modo un po' isolato dai suoi coetanei, forse anche a causa del suo dono ed è alla sua prima esperienza sentimentale. A volte è insicura, compie errori, in alcune circostanze può sembrare immatura e in altre estremamente coraggiosa nel voler vivere appieno il suo rapporto con Gabriel. Questo suo modo di essere la rende molto vera  e reale come personaggio, secondo me.
Gabriel è meraviglioso: dolce, premuroso, paziente, ma al tempo stesso passionale, profondamente innamorato e in perenne conflitto con se stesso, perché i sentimenti che prova verso Rynn e la sua natura di vampiro lo spingono a perdere il proprio autocontrollo, rendendolo pericoloso per la ragazza.
Ho amato questo suo "essere imperfetto e impreparato" nel suo rapporto con Rynn.
Mi sarebbe piaciuto ancor di più poter entrare nella sua testa e vivere questa storia anche dal suo punto di vista.
Un'altra cosa che ho apprezzato è stata che il loro amore sia stato vissuto e affrontato in tutti i suoi aspetti, dando spazio anche alla loro profonda attrazione fisica e sessuale. Non trovo molto credibili alcuni romanzi young adult con personaggi così giovani ma privi di un po' di "ormone impazzito", soprattutto se confrontiamo la realtà degli adolescenti di adesso con quelli di vent'anni fa...
Oltre a Rynn e Gabriel, sono presenti altri personaggi, come il padre di Rynn e la sua nuova fidanzata, il padre di Gabriel, anche lui vampiro, e la sua compagna umana. Grazie a loro il nostro Ragno e la nostra Iguana, si devono misurare anche con alcuni problemi della vita reale, e con qualche colpo di scena proveniente dal passato, che mi ha lasciato molto sorpresa.
Quella de Il Ragno e l'Iguana è una saga, è come un puzzle del quale col primo libro sono riuscita a mettere insieme la cornice e qualche pezzetto qua e là, ma mancano ancora tanti tasselli da sistemare per sapere dove l'amore di Rynn e Gabriel li porterà e quali scelte faranno per il loro futuro.
Volevo aggiungere solo un'altra cosa più superficiale riguardo al libro: per me, come per altri lettori, anche l'occhio vuole la sua parte, quando si acquista un libro cartaceo, e devo dire che mi piace molto la veste grafica di questo libro, sia per la sua cover che per il suo interno.

VOTO: 4 stelle

TITOLO: Il Ragno e l'Iguana
AUTRICE: Elisa Vangelisti
SERIE: La saga de Il Ragno e l'Iguana # 1
AUTOPUBBLICAZIONE (youcanprint)
Gruppo lettori Il ragno e l'Iguana https://www.facebook.com/groups/458653487494503/

Nessun commento:

Posta un commento