martedì 26 novembre 2013

Anteprima: Snow White and the Vampire by Marina Myles

Nuova reinterpretazione della favola di Biancaneve, che se devo dire la verità non mi ha entusiasmato. Se non fosse stato per il personaggio della matrigna/strega con tanto di specchio, titolo a parte, non avrei capito che si trattava di Biancaneve.

Alba Spencer pensava di essersi lasciata alle spalle, per sempre, il suo passato in Romania e la magia nera che la perseguitava. Vive a Londra, al sicuro, ed è una delle prime donne avvocato. Ma anche Londra nasconde un suo lato oscuro. Un uomo chiamato lo Squartatore bazzica le strade durante le ore notturne. Ci sono voci che dicono che la sua odiata matrigna l'ha nuovamente trovata, e suggeriscono che l'incubo della sua infanzia è tornato a farsi vivo. E insieme a loro riappare quello che una volta era stato il suo primo amore, un ragazzo zingaro perseguitato da una maledizione, e che ora è cresciuto, diventando un uomo ancora più seducente e terrificante di quanto lei potesse immaginare...
Dimitri Grigorescu è divenuto un chirurgo, un gentiluomo e... un vampiro. La brama che possiede il suo corpo è difficile da tenere sotto controllo e in realtà non è in grado di sapere di cosa potrebbe essere capace. Per combattere il male e le incertezze, Alba deve far conto solo sul suo giudizio e sul desiderio che offusca i suoi dubbi.

Giusto mi ero dimenticata che tra la nostra Biancaneve/avvocato e il Principe Azzurro/Vampiro c'è anche una versione di Jack lo Squartatore.
La cosa che mi è meno piaciuta è stato proprio il protagonista maschile, Dimitri, probabilmente ho degli standard un po' alti per quanto riguarda i vampiri e trovarne uno inesperto, che per quanto dotato di poteri soprannaturali, si fa incarcerare e accusare di omicidio e salvare da Biancaneve è decisamente troppo.
Anche il romance tra lui e Alba non l'ho trovato così coinvolgente.
La Londra nella quale è ambientato il romanzo è un po' surreale, Alba può tranquillamente confidare alle sue amiche che il famoso chirurgo è un vampiro e tutte le credono sulla parola.
Ultima critica, la matrigna e Simona/vampira, compagna d'infanzia di Dimitri, vengono eliminate in un battito di ciglia.
Nota positiva? Amo il folklore gitano, le maledizioni e tutto ciò che ci è associato e lo stile con il quale è stato scritto il libro mi è piaciuto.
Si ringrazia Netgalley e la Kensington Books per la gentile preview.
VOTO: 2.5 stelle

TITOLO: Snow White and the Vampire
AUTRICE: Marina Myles
SERIE:The Cursed Princes #2
EDITORE: Kensington Books
DATA PUBBLICAZIONE: 19 dicembre 2013
LINGUA: Inglese

New  reinterpretation of the story of Snow White, which, if I have to tell the truth,I was notai eager. If it wasn't for the fictional stepmother/witch complete with her mirror, title aside, I wouldn't have understood that it was about Snow White.

Alba Spencer thought her past in Romania and the dark magic that haunted it was behind her forever. She is one of the first female barristers now, safe in London. But London has its dark side, too. A man called the Ripper stalks the midnight streets. There are rumors that her hated stepmother has found her again, suggestions that the nightmares of her childhood are returning. And with them appears the cursed Gypsy boy she once loved, grown into a man more seductive and more terrifying than she ever could have dreamed…
Dimitri Grigorescu has become a surgeon, a gentleman—and a vampire. The lusts that drive his body are scarcely under control, and even he does not truly know what he is capable of. To fight evil and confusion, Alba must rely only on her wits—and a desire that overwhelms her doubts…

I had just forgotten that between our Snow White/barrister and Prince Charming/Vampire there is also a version of Jack the Ripper.
The thing I liked least of all was the male protagonist, Dimitri, I probably have some high standards regarding vampires and find this one, inexperienced with supernatural powers, that he is imprisoned and accused of murder and saved from Snow White is definitely too much.
Also the romance between him and Alba I didn't find so compelling.
The London in which it's set the novel is a bit surreal, Alba can safely confide to her friends that the famous surgeon is a vampire and they all believe her instantly.
Last criticism, her stepmother and Simona/vampire, Dimitri's childhood companion, go down too shortly.
Positive note? I love the Gypsy folklore, curses and all this things and the book is well written in its style.
Thanks Netgalley and Kensington Books for the kind preview.

RATING: 2.5 stars

TITLE: Snow White and the Vampire
AUTHOR: Marina Myles
SERIES: The Cursed Princes # 2
PUBLISHER: Kensington Books
PUBLICATION DATE: December 19, 2013
LANGUAGE: English


Nessun commento:

Posta un commento