domenica 6 gennaio 2013

City of Bones by Cassandra Clare - Città di ossa

"Keep calm and touch Jace's mango". Questo e' uno degli ultimi post sul mondo degli Shadowhunters di Cassandra Clare che ho visto su FB, insieme a una serie di citazioni dai vari libri che oramai mi hanno fatto conoscere i nomi dei protagonisti e mi hanno fornito anche una loro immagine visiva. Prima ancora di decidere di leggere la serie sapevo a grandi linee chi fosse Jace, oppure Magnus Bane e Alec. Insomma in previsione dell'uscita del film, probabilmente nell'agosto 2013, si e' scatenato un vero e proprio fenomeno. Allora mi sono detta: "La vogliamo iniziare questa serie, che sembra così interessante o la vuoi boicottare come hai fatto con altre serie tipo Harry Potter?!". Ho ceduto e ho iniziato City of Bones, nella versione italiana.

Trama: La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.



Diciamo che forse il per il primo libro di questa serie mi si erano creato troppe aspettative a questo punto e non sono state completamente soddisfatte. Probabilmente la Clare ha dovuto impostare tutte le premesse per far conoscere il mondo degli Shadowhunters, e questo ha un po' appesantito la trama del libro. I protagonisti sono teenager con tutte le caratteristiche dei personaggi di quell'eta': contrasti con gli adulti, insicurezza interiore essi umani o cacciatori di demoni. L'ho trovato carino e affascinante in alcuni aspetti, ma mi aspetto molto di più dai prossimi libri, altrimenti non mi ritrovo nel movimento pro-shadowhunters.
Unica cosa ho deciso di andare avanti nel leggere la serie attraverso i libri in lingua originale, ho l'impressione che qualcosina si perda sempre con le traduzioni...

VOTO: 3 stelle

Autrice:Cassandra Clare è nata a Teheran da genitori statunitensi, ha trascorso la maggior parte della sua infanzia viaggiando per il mondo con la sua famiglia. Ha vissuto in Francia, Inghilterra, Svizzera e ha trascorso un periodo addirittura viaggiando attraverso l'Himalaya. Tornata negli USA, a Los Angeles, ha completato i suoi studi presso la Winward School e successivamente a lavorato come giornalista spostandosi tra la California e New York.

Serie Shadowhunters (The Mortal Instruments):      
- Città di ossa (City of Bones, 2007)
- Città di cenere (City of Ashes, 2008)
- Città di vetro (City of Glasses, 2009)
- Città degli angeli caduti (City of Fallen Angels, 2011)
- Città delle anime perdute (City of Lost souls, 2012)
- City of Heavenly Fire (2013)

Shadowhunters- Le Origini (The Infernal devices)
- L'angelo (Clockwork angel, 2011)
- Il principe (Clockwork Prince, 2012)
- Clockwork Princess (2013)

Nessun commento:

Posta un commento