martedì 13 novembre 2012

Being Mrs. Dracula by Faith Marlow

Being Mrs. Dracula è un libro stupendo, e una splendida sorpresa e a essere sincera trovo che la scrittrice sia stata molto coraggiosa a cimentarsi in un racconto che va comunque a confrontarsi con il romanzo gotico per eccellenza "Dracula" di Bram Stoker.
Il racconto è ben scritto e la scelta di narrare le vicende sotto forma di diario, permette di ripercorrere, attraverso più di quattro secoli, la storia della vita del Conte di Dracula attraverso i racconti delle sue mogli, secondo i loro diversi punti di vista. In questo modo il tempo scorre in modo veloce e leggere i loro pensieri così personali rende tutto più particolare e avvincente.
Nel libro originale di Dracula e nelle sue trasposizioni cinematografiche, la loro presenza è solo una breve apparizione, ma grazie a questo libro viene raccontata una storia splendida e complessa, che cambia la figura del vampiro più famoso della storia della letteratura, che era sempre apparso come una sorta di "eroe" romantico.
In questo racconto, attraverso Valeria, Ilona e Fleur si impara a conoscere una creatura diversa dalla classica leggenda; lo si ama e lo si odia, in un continuo contrasto tra questi sentimenti, mentre si segue la lettura dei diari di queste donne, che si trovano davanti a una realtà ben diversa da quella sognata per il loro rapporto con il marito.
Non si possono non amare tutti i personaggi presenti in questo libro, o quasi: Valeria, la prima moglie, è quella che ho adorato di più, l'ingenua e innamorata sposa che rinasce come creatura della notte e con il tempo e l'esperienza si trasforma in una donna fiera, forte, leale e orgogliosa, che ama appassionatamente il marito, nonostante le delusioni, l'abbandono e il tradimento.
Ilona fragile, ma ricca di sentimento e compassione, che riesce a sopravvivere alle sofferenze che ha dovuto affrontare durante la vita e conquista l'affetto e la protezione di Valeria, colei che dovrebbe essere la sua acerrima rivale.
L'unica per cui non provo un grande "affetto" è Fleur, siceramente a causa della sua arroganza un bel paletto nel cuore non glielo avrei risparmiato.
E Dracula, il fulcro della vita di queste donne. Come ho già detto l'ho detestato per le sue scelte e i suoi comportamenti, ma come loro ne sono rimasta terribilmente affascinata fino all'ultimo momento.
Il suo rapporto con Valeria è meraviglioso e speciale e mi ha veramente emozionato.
Nulla è scontato in questo libro, anche il finale, che in qualche modo si doveva ricollegare a quello di Stoker, l'ho trovato sorprendente e commovente. Sono rimasta colpita dal legame di Vlad e Valeria anche in questo momento, con quel "God bless you Vlad" detto da Valeria in un momento delicato e difficile sono rimasta colpita dalla forza del suo legame così complesso e profondo con Vlad, nonostante l'evolversi dei fatti e degli eventi.
Come si dice a volte, nella vita non tutto può essere bianco o nero.

VOTO: 5 stelle

TITOLO: Being Mrs. Dracula
AUTORE: Faith Marlow
LINGUA: inglese
GENERE: Paranormal fantasy romance

martedì 30 ottobre 2012

The Lady who broke the rules by Marguerite Kaye


"Il tuo atto di ribellione non e' passato inosservato."

Kate Montague ha rovinato la sua reputazione e il suo status sociale all'interno della l'alta società inglese: dopo aver ceduto alle avances del fidanzato, decide di non volerlo sposare. Nasconde il dolore che prova di fronte alla disapprovazione della sua famiglia e nasconde i suoi reali sentimenti dietro a una facciata di costante ottimismo; ma c'è una cosa che risulta strana: per essere una donna dalla cattiva reputazione, Kate conosce ben poco riguardo alla passione.
Potrà essere Virgil Jackson il suo maestro? Uno schiavo che si e' trasformato in un uomo libero e di successo negli affari. Il suo bell'aspetto e il suo fascino letale fanno perdere a Kate la sua solita freddezza. Ha già scandalizzato la società, ma cedere al desiderio che prova verso Virgil potrebbe rappresentare l'atto più oltraggioso commesso da Kate in tutta la sua vita.

La trama del libro non rende pienamente giustizia al racconto che ho letto, diciamo che forse lo rappresenta in modo un po' superficiale.
"The lady Who broke the rules" e' un historical romance in cui viene raccontata una bella storia in cui i suoi protagonisti principali sono completamente al di fuori degli schemi e delle regole, rispetto alla società in cui si trovano a vivere.
Virgil e' un uomo con un passato molto doloroso, e' un sopravvissuto che porta fuori e dentro di se' delle ferite e sceglie di vendicarsi attraverso il riscatto personale, grazie al suo orgoglio e alle sue capacita' diventa un uomo potente e influente, a cui nessuno può dire di no, nonostante lui sia un ex schiavo nero.
Kate e' un'eroina straordinaria, controcorrente nelle sue scelte, rispetto a quello che la società dell'epoca si aspetta da una donna.
Il rapporto tra Kate e Virgil e' molto diretto, sincero e passionale.
Il libro mi e' piaciuto molto, e' stata una lettura veloce e piacevole; se non avessi letto che e' il terzo componente di una serie non lo avrei immaginato, visto che fino a quel momento lo avevo considerato autoconclusivo.
Si ringraziano Netgalley e la Harlequin Historical per la gentile preview.

VOTO 4/5 stelle

MARGUERITE KAYE autrice nata e cresciuta in Scozia, dove si e' laureata in legge senza poi praticare la professione. Si e' avventurata poi con successo, ma poche soddisfazioni, a lavorare nel mondo delle informazioni e tecnologia e ha contemporaneamente frequentato un corso part-time di storia, per il quale ha poi ottenuto un diploma di laurea.
Dopo alcuni anni dall'aver vinto una premio nazionale di poesia per ragazzi, ha deciso di provare a seguire il suo sogno e diventare una scrittrice. Il suo primo libro historical romance e' stato subito accettato dalla casa editrice e da allora non ha più smesso.
 
Sito dell'autrice: www.margueritekaye.com
Titolo: The Lady who broke the rules
Serie: Castonbury Park #3
Autrice: Marguerite Kaye
Editore: Harkequin Historical
Lingua: Inglese
Data di pubblicazione: 5 ottobre 2012
Prezzo: 2,21 euro (kindle edition)/ 8,57 brossura