Being Mrs. Dracula è un libro stupendo, e una splendida sorpresa e a essere sincera trovo che la scrittrice sia stata molto coraggiosa a cimentarsi in un racconto che va comunque a confrontarsi con il romanzo gotico per eccellenza "Dracula" di Bram Stoker.
Il racconto è ben scritto e la scelta di narrare le vicende sotto forma di diario, permette di ripercorrere, attraverso più di quattro secoli, la storia della vita del Conte di Dracula attraverso i racconti delle sue mogli, secondo i loro diversi punti di vista. In questo modo il tempo scorre in modo veloce e leggere i loro pensieri così personali rende tutto più particolare e avvincente.
Nel libro originale di Dracula e nelle sue trasposizioni cinematografiche, la loro presenza è solo una breve apparizione, ma grazie a questo libro viene raccontata una storia splendida e complessa, che cambia la figura del vampiro più famoso della storia della letteratura, che era sempre apparso come una sorta di "eroe" romantico.
In questo racconto, attraverso Valeria, Ilona e Fleur si impara a conoscere una creatura diversa dalla classica leggenda; lo si ama e lo si odia, in un continuo contrasto tra questi sentimenti, mentre si segue la lettura dei diari di queste donne, che si trovano davanti a una realtà ben diversa da quella sognata per il loro rapporto con il marito.
Non si possono non amare tutti i personaggi presenti in questo libro, o quasi: Valeria, la prima moglie, è quella che ho adorato di più, l'ingenua e innamorata sposa che rinasce come creatura della notte e con il tempo e l'esperienza si trasforma in una donna fiera, forte, leale e orgogliosa, che ama appassionatamente il marito, nonostante le delusioni, l'abbandono e il tradimento.
Ilona fragile, ma ricca di sentimento e compassione, che riesce a sopravvivere alle sofferenze che ha dovuto affrontare durante la vita e conquista l'affetto e la protezione di Valeria, colei che dovrebbe essere la sua acerrima rivale.
L'unica per cui non provo un grande "affetto" è Fleur, siceramente a causa della sua arroganza un bel paletto nel cuore non glielo avrei risparmiato.
E Dracula, il fulcro della vita di queste donne. Come ho già detto l'ho detestato per le sue scelte e i suoi comportamenti, ma come loro ne sono rimasta terribilmente affascinata fino all'ultimo momento.
Il suo rapporto con Valeria è meraviglioso e speciale e mi ha veramente emozionato.
Nulla è scontato in questo libro, anche il finale, che in qualche modo si doveva ricollegare a quello di Stoker, l'ho trovato sorprendente e commovente. Sono rimasta colpita dal legame di Vlad e Valeria anche in questo momento, con quel "God bless you Vlad" detto da Valeria in un momento delicato e difficile sono rimasta colpita dalla forza del suo legame così complesso e profondo con Vlad, nonostante l'evolversi dei fatti e degli eventi.
Come si dice a volte, nella vita non tutto può essere bianco o nero.
VOTO: 5 stelle
TITOLO: Being Mrs. Dracula
AUTORE: Faith Marlow
LINGUA: inglese
GENERE: Paranormal fantasy romance