mercoledì 26 marzo 2014

Dark Surrender by Erica Ridley

Questo libro mi ha riportata un po' indietro nel tempo, in un periodo nel quale ero un po' fissata con il genere gotico.

Violet Whitechapel ha commesso un crimine terribile per salvare una ragazzina.
Per sfuggire al cappio del boia, trova rifugio in un'abbazia in rovina che nasconde segreti più oscuri dei suoi. Quando il proprietario le offre un posto di lavoro temporaneo, la donna non può dire di no. Non appena Violet comincia a vedere l'uomo sotto una luce diversa, il suo passato viene scoperto, mettendoli tutti in pericolo.
Alistair Waldergrave tiene la figlia imprigionata nel punto più nascosto e inaccessibile della sua abbazia. Mentre è alla ricerca di una cura per una malattia che le persone del villaggio credono essere legata a qualcosa di demoniaco, la sua nuova governante riesce a portare con la sua presenza la luce di cui avevano bisogno nelle loro vite. Ma come può sopravvivere la passione che nasce tra di loro, alla oscurità che li minaccia al di fuori dei muri dell'abbazia?

Ho sempre amato queste ambientazioni cupe, ricche di mistero e segreti.
Dark Surrender non ha niente di paranormal in sé, anche se alcuni particolari dei suoi personaggi potrebbero farlo credere, anzi... in alcuni momenti le descrizioni di alcune realtà dell'epoca sono fin troppo realistiche, come per esempio la vita tutt'altro che rosea dei bambini orfani, cresciuti per le strade di Londra, e gli abusi dei quali erano vittime.
L'inizio del libro è molto tosto.
Ho amato i personaggi di questo libro.
Violet, come ama definirsi lei è una sopravvissuta agli orrori della sua infanzia, ed è disposta veramente a tutto per evitare che altri bambini debbano affrontare una vita simile alla sua. Una donna eccezionale, sensibile e piena di talento e grazie alla sua esperienza riesce a "leggere" le emozioni di Lily, capire quello di cui ha bisogna questa bambina, condannata Sin dalla nascita a vivere segregata a causa della sua rara malattia.
Alistair il padre di Lily è veramente eccezionale, si dedica anima e corpo a proteggere la figlia e tentare di trovare una cura per lei, pur ricevendo in cambio da Lily la più completa indifferenza, se non i suoi scoppi di ira e parole capaci di ferire nel profondo.
Violet riesce a dare a queste due persone la possibilità di trovare un punto di incontro per farle avvicinare e tentare di recuperare un rapporto che sembra oramai essere compromesso del tutto.
Alistar tenta di ignorare la profonda attrazione che prova per Violet e la mette su un piedistallo dal quale la donna prima o poi è destinata a cadere.
Il passato di Violet una volta venuto a galla potrebbe causare il suo allontanamento da Lily e Alistair, ma la donna non è l'unica a nascondere segreti e prima o poi i nodi vengono al pettine.
È una bella storia, veramente ben scritta.
Ringrazio Netgalley e la Intrepid Reads per il libro.

VOTO: 3 stelline e 1/2

TITOLO: Dark Surrender
AUTRICE: Erica Ridley
EDITORE: Intrepid Reads
DATA PUBBLICAZIONE: 4 marzo 2014
LINGUA: inglese


This book took me a little bit back in time, in a period in which I was a little fixated with the Gothic genre.

Violet Whitechapel committed an unspeakable crime to save a child. To escape the hangman’s noose, she takes refuge in a crumbling abbey with secrets darker than her own. When its master offers her a temporary post, Violet cannot say no. Just as she begins to see him in a new light, her past catches up to her and endangers them all.
Alistair Waldegrave keeps his daughter imprisoned in the black heart of his Gothic abbey. As he searches for a cure to the disease the villagers call demonic, his new governess brings much needed light into their lives. But how can the passion between them survive the darkness encroaching from outside their sheltered walls?


I always loved these dark settings, full of mystery and secrets.
Dark Surrender doesn't have anything paranormal in itself, although some details of its characters could make it to believe, even ... in a few moments the descriptions of certain contemporary realities are all too realistic, such as the less-than-rosy life of orphaned children, grew up on the streets of London, and abuses of which they were victims.
The beginning of the book is very tough.
I loved all the characters in this book.
Violet, as she likes to call herself is a survived the horrors of her childhood, and she is really willing to do anything to prevent other children from face a life similar to her. An exceptional woman, sensitive and full of talent and thanks to her experience is able to "read" the emotions of Lily, she understands what this child feels about her condemnation  from birth to live segregated due her rare disease.
Alistair, Lily's father is truly amazing,  so devoted body and soul to protect his daughter and try to find a cure for her, while receiving in return from Lily the most complete indifference, if not her outbursts of anger, and words that can truly hurt deeply.
Violet manages to give these people a chance to find a meeting point to make them move and try to built a relationship that seems to be compromised at all.
Alistair tries to ignore the deep attraction he feels for Violet and puts her on a pedestal from which the woman sooner or later is bound to fall.
Violet's past once came to the surface could lead her away from Lily and Alistair, but the woman is not the only one hiding secrets and sooner or later the nodes come home to roost.
It's a nice story, really well written and I loved it.
Thanks to Netgalley and Intrepid Reads for the book.



RATING: 3 stars 1/2

TITLE: Dark Surrender
AUTHOR: Erica Ridley
PUBLISHER: Intrepid Reads
PUBLICATION DATE: March 2014, 2
LANGUAGE: English




Nessun commento:

Posta un commento