martedì 13 maggio 2014



The Forgotten Seamstress
Liz Trenow
Nel 1910 a Londra, una notevole giovane sarta viene notato dalla regina Mary e dato una posizione nel palazzo reale.

Un secolo più tardi, Caroline, un designer , scopre una misteriosa coperta fatta a mano  con un curioso versetto ricamato nella sua fodera. Quando Caroline scopre che il tessuto della trapunta è di seta  uguale a quella usata per corredi reali , comincia a scavare più a fondo. Si scopre così  la straordinaria storia di due donne le cui vite si scontrano con conseguenze devastanti. Ma quel segreto impallidisce in confronto alla verità Caroline finalmente impara a conoscere se stessa.

La storia non ha subito catturato il mio interesse, in principio ho fatto fatica a capire chi fossero i protagonisti  e quale il soggetto principale della storia; ma poi tutto è diventato chiaro ed emozionante, tutti i pezzi sono andati al loro posto proprio come i tasselli di un patchwork.
Maria  è un personaggio affascinante e intelligente, ingenua e innocente ma anche forte e determinata, vittima di regole sociali che l’hanno quasi annientata . La passione del cucito e la fiducia nella  verità l’hanno aiutata a scegliere la vita.
Carolina invece, è una giovane donna che ama la città e il movimento ma è annoiata e insoddisfatta ma che poi riscoprirà i suoi sogni e i veri valori.
Una straordinaria storia di donne, di fato e destini incrociati, di madri e figli, di amore e dolore,  perdite e riconciliazioni. Un mistero e una storia d’amore, favola e realtà, passato e presente, verità e fantasia.
Come il filo con cui Maria cuce la sua coperta così l’autrice tesse la sua trama, collegando gli eventi  che porteranno Carolina  a scoprire non solo chi ha cucito la coperta ma anche conoscere  le sue radici e realizzare  che donna  vorrà diventare .
Un racconto complesso ma ben orchestrato che mantiene accesso l’interesse fino all’ultima pagina.
Ho apprezzato il viaggio che ha compiuto Carolina , di fatti alla fine del libro non è la stessa che abbiamo conosciuto nelle prime pagine. Tra i personaggi secondari mi è piaciuto molto Ben e come il suo rapporto con Carolina sia evoluto piano e dolcemente.
Un libro che consiglio vivamente di leggere.
Grazie a Netgallery    per la lettura.

Pagine: 320 pages
Data di pubblicazione: May 13th 2014
Editore: Sourcebooks Landmark
Lingua: inglese


The story has not caught my interest immediatly , in the beginning I struggled to figure out who the main characters were and what the main subject of was , but then it all became clear and exciting, all the pieces are gone to their place just like the pieces of a patchwork .
Mary is a fascinating and intelligent, naive and innocent, but also strong and determined , a victim of social rules that have almost destroyed her but the passion of sewing and confidence in the truth helped her to choose life.
Carolina on the other hand , is a young woman who loves the city and the movement but is bored and dissatisfied but then discovers that her dreams and true values ​​.
An extraordinary story of women , of fate and crossed destinies , mothers and sons , love and pain , loss and reconciliation . A mystery and love story , fable and reality, past and present, truth and fantasy.
As the thread with which Maria sews her quilt so the author weaves her  plot , connecting the events leading Carolina to know not only his roots but also the woman who wants to become .
A story complex but well-orchestrated  that keeps your interest until the last page .
I enjoyed the journey that has made Carolina,  ​​at the end of the book  she is not the same woman that we have known in the first pages . Among the secondary characters I really liked  Ben and how his relationship with Carolina has evolved softly and sweetly .
A book that I highly recommend reading .
Thanks to Netgallery for the reading

Nessun commento:

Posta un commento